Test di prodotto: Elegoo Mars 4 Ultra

Test di prodotto: Elegoo Mars 4 Ultra

Elegoo Mars 4 Ultra è una nuova edizione della popolare serie di stampanti 3D a resina Mars. In questo test di prodotto valuterò diversi aspetti di questa stampante valutandoli dal mio punto di vista soggettivo come segue:

  • ci sono dei PRO che penso siano fantastici;
  • sotto la dicitura NEUTRO elenco caratteristiche che vanno abbastanza bene;
  • alla voce CONTRO ci sono aspetti che personalmente non mi piacciono molto.

PRO

► Design migliorato

Elegoo ha sicuramente pensato all'estetica con la sua Mars 4 Ultra. Il nuovo design, con la scelta moderna dei colori per la cover, si armonizza bene con l'aspetto generale dell'alloggiamento. Sebbene la forma di base della stampante non sia cambiata, la nuova combinazione di colori conferisce al dispositivo un aspetto fresco e attraente.

Touchscreen di alta qualità

Uno dei miglioramenti apportati a Mars 4 Ultra è il touchscreen HD IPS da 4 pollici. Questo display capacitivo risponde molto bene al tocco, anche l'interfaccia utente funziona senza intoppi grazie al potente sistema operativo Linux con 4 GB di RAM. Ciò rende il funzionamento della stampante molto più semplice e intuitivo.

Un altro punto positivo è che le impostazioni possono essere modificate anche durante la stampa.

NEUTRO

LCD monocromatico da 9K

Mars 4 Ultra è dotata di un display LCD monocromatico da 9K, che sulla carta promette una risoluzione impressionante. Anche se la qualità delle stampe è complessivamente buona, le differenze rispetto alla versione precedente non si notano immediatamente. Un test al microscopio più preciso potrebbe fornire dettagli sugli effettivi miglioramenti.

Pellicola distaccante ACF migliorata

Il rivestimento antiaderente (ACF) sulla piattaforma di stampa di Mars 4 Ultra consente un migliore rilascio dei modelli stampati. Dato che i film non sono proprio economici ho inserito questo punto sotto la categoria “neutro”.

CONTRO

Problemi con il fissaggio della nuova piastra di stampa

La mia critica principale al Mars 4 Ultra riguarda la piastra di stampa ridisegnata. La filettatura corta della vite di montaggio sulla parte superiore della piastra potrebbe farla cadere se non si presta abbastanza attenzione. Personalmente preferisco molto di più la vecchia piastra da stampa.

Il sistema di livellamento a 4 punti non sembra essere molto utile a questo fine. Le viti aggiuntive che devono essere utilizzate con questo sistema rendono difficile la pulizia e potrebbero causare danni a lungo termine per il contatto con la resina.

links Mars 4 Ultra, rechts Mars 4

(nella foto: Mars 4 Ultra a sinistra, Mars 4 a destra)

Miglioramenti auspicabili per il futuro

Le viti per fissare il serbatoio sono molto complicate e richiedono molto tempo per la pulizia. In questo caso sarebbe molto più pratico un sistema magnetico o a clip, in modo che le viti non debbano essere svitate ogni volta. Anche la vecchia piastra di stampa sarebbe una gradita ottimizzazione.

Conclusione

Nel complesso, Elegoo Mars 4 Ultra mostra alcuni miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, tra cui il design accattivante, il touchscreen di alta qualità e la funzione di rilascio migliorata. Tuttavia, alcune decisioni progettuali (riguardanti la nuova piastra di stampa) necessitano di miglioramenti e potrebbero essere ottimizzate nelle versioni future.

Alla prossima! Lukas