Test di prodotto: Elegoo Saturn 4 Ultra

Test di prodotto: Elegoo Saturn 4 Ultra

Oggi diamo uno sguardo alla nuovissima Elegoo Saturn 4 Ultra. La nuova ammiraglia di Elegoo arriva in una scatola da 670 x 460 x 460 mm, mentre la stampante stessa misura 327 x 329 x 548 mm.

Dopo aver disimballato troverai i soliti elementi inclusi:

Cosa c'è nella scatola?

  • 1 Saturn 4 Ultra
  • 1 antenna Wi-Fi
  • 1 piastra di costruzione
  • 1 serbatoio della resina
  • 1 fotocamera AI
  • 2 mascherine
  • 2 guanti
  • 1 spatola in metallo e 1 spatola in plastica
  • 1 cavo di rete con spina europea
  • 1 carta service
  • 1 unità flash USB
  • imbuto filtrante
  • viti di ricambio
  • manuale d'uso
  • varie chiavi a brugola

Dati tecnici

Tecnologia di stampa MSLA
Dimensioni della stampante 327,4 x 329,2 x 548 mm
Peso della stampante 14,5 kg
Volume di costruzione 218,88 x 122,88 x 220 mm
Schermo display LCD monocromatico 12K da 10 pollici
Risoluzione XY 19 x 24 µm (11520 x 5120 pixel)
Fonte di luce COB + lente di collimazione Fresnell, 405 nm
Precisione dell'asse Z 0,02 mm
Velocità di stampa massima 150 mm/ora
Visualizzazione del dispositivo touchscreen capacitivo da 4 pollici
Interfacce USB, Wi-Fi
Slicer CHITUBOX
Voltaggio, prestazioni 100-240 V 50/60 Hz 24 V 6 A

Contenuto della chiavetta USB

Se hai già avuto una stampante Elegoo, dovresti avere familiarità anche con questo contenuto. La cartella principale contiene:

  1. un file già pronto per la stampa, come file di stampa di prova,
  2. i tipici file 3D di Elegoo,
  3. il software Chitubox Slicer nelle versioni base e pro,
  4. il manuale utente in diverse lingue.

Impostazioni dello slicer

Nello slicer (Chitubox Basic V2.1) ho selezionato il profilo già pronto dell'Elegoo Saturn 4 Ultra e ho lavorato con le impostazioni standard. Ho solo aumentato leggermente il tempo di esposizione per strato perché ho utilizzato una resina ad alta temperatura.

Impostazioni:

Prima impressione

Per quanto riguarda le interfacce, troverai le solite connessioni. L'antenna da avvitare alla presa WiFi, lo slot USB per la chiavetta, il cavo di alimentazione da collegare e la stampante è pronta.

Dopo aver rimosso l'imballaggio rimanente all'interno della stampante, sono rimasto inizialmente sorpreso negativamente perché il display LCD si era staccato dalla stampante ed era caduto nell'alloggiamento.

Lo shock però non è durato a lungo, poiché la stampante ha eseguito un autotest dopo l'accensione e il display LCD si è calibrato automaticamente.

La stampante offre una selezione della lingua che include le seguenti: cinese, inglese, giapponese, olandese, coreano, francese, tedesco, russo, italiano, spagnolo, turco e portoghese.

Primi passi

Il test di esposizione è andato come previsto senza problemi.

Dopo la connessione al WiFi, è apparso immediatamente un aggiornamento disponibile, che è stato scaricato e installato automaticamente. Dopo il riavvio, la stampante era aggiornata e pronta per l'uso.

Punti di miglioramento e lode

Complimenti a Elegoo per il nuovo design della copertura. Non è più necessario rimuoverla completamente, ma può essere ripiegata, facilitando il lavoro con i guanti sporchi di resina.

Ci sono però anche dei punti critici: le aste tra la piastra di stampa e l'accessorio rendono difficile la pulizia perché è difficile infilare la mano nella fessura.

Un punto positivo è il miglioramento delle viti sul serbatoio, che ora possono essere rimosse dopo pochi giri.

Tuttavia sarebbe auspicabile un sistema a clip come UniFormation GKtwo.

La prima stampa

Per la prima stampa ho utilizzato l'ecoResin Tough. Nel serbatoio viene inserito esattamente un litro di resina fino al raggiungimento della linea "MAX".

Una volta selezionato il file dalla chiavetta USB, questo viene copiato nella memoria interna. Se esiste già un file con lo stesso nome, la stampante emette un messaggio corrispondente.

Hai ancora la possibilità di apportare alcune modifiche di dettaglio durante la stampa. Ad esempio, potresti aggiungere qualche strato in più o modificare il tempo di esposizione.

Sul display vengono visualizzati lo stato della stampante e le informazioni sulla durata della stampa. Puoi anche visualizzare l'avanzamento della stampa in 3D toccando la visualizzazione live.

Dopo 3 ore e mezza il 67 mm è stato stampato (con successo).

Torniamo brevemente al piano di stampa: a causa delle barre più lunghe aggiunte alla lastra di stampa e alla stampa più lunga, purtroppo ho avuto il problema che era quasi impossibile non versare la resina sulla stampante. Anche la pulizia della piattaforma di stampa è complicata perché è quasi impossibile passarci sotto con gli utensili per la pulizia.

Infine, la stampante si adatta perfettamente al Mercury XS Bundle di Elegoo, anche se l'isopropanolo è un po' sporco a scopo di test.

Funzionalità non ancora testate

Poiché finora non si è verificata alcuna stampa errata, non abbiamo ancora potuto testare le seguenti funzioni:

Sensore meccanico intelligente: per rilevare possibili danni allo schermo LCD (ad esempio causati da corpi estranei), nonché difetti di resina ed errori di livellamento, la stampante è dotata di uno speciale sensore meccanico che supporta la funzione Residue Detection. L'affidabile sistema di rilevamento garantisce maggiore sicurezza e migliori risultati di stampa.

Rilevamento intelligente della fotocamera AI: con una fotocamera AI integrata, hai sempre una panoramica del rilevamento degli errori e dello stato della stampa in tempo reale. La fotocamera intelligente rileva sia i pannelli di costruzione vuoti che gli errori di stampa come le distorsioni del modello. Inoltre, offre la possibilità di realizzare video time-lapse delle tue creazioni e condividerli a piacimento con il mondo della stampa 3D.

Conclusione

Elegoo Saturn 4 Ultra convince come il nuovo modello di punta con una varietà di funzioni e caratteristiche ben studiate. La fornitura è ampia e offre tutto il necessario per iniziare con la stampa 3D. La configurazione è semplice e veloce grazie alla guida utente chiara e alla calibrazione automatica.

Da sottolineare come aspetti positivi: le viti migliorate sul serbatoio della resina e il nuovo design del coperchio, che ne semplifica la gestione. Anche la possibilità di effettuare regolazioni di dettaglio durante la stampa e di monitorare lo stato della stampa in 3D sono funzioni utili che rendono il processo di stampa più efficiente e facile da usare.

Un piccolo svantaggio sono le barre tra la piastra di stampa e l'accessorio, che rendono la pulizia un po' più difficile.

Particolarmente interessanti, ma ancora non testate, sono le funzioni del sensore meccanico intelligente e della fotocamera AI. Questi offrono ulteriore sicurezza e controllo durante il processo di stampa e promettono risultati di stampa di alta qualità.

Nel complesso, Elegoo Saturn 4 Ultra offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è adatta sia per i principianti che per gli utenti avanzati. La combinazione di facilità d'uso, ampie funzioni e alta qualità di stampa lo rendono un dispositivo eccezionale nel mondo delle stampanti 3D.